Chi siamo

Siamo un Centro diocesano di consulenza familiare, attento alla famiglia in tutte le fasi della vita, con particolare riguardo ai momenti di transizione: scoperta dell’affettività e della sessualità, progettazione di coppia e familiare, gestione della gravidanza, accoglienza della vita, educazione dei figli e adolescenza…

La finalità che ci proponiamo è supportare la famiglia nella sua quotidiana esistenza, fornendo strumenti per sviluppare resilienza di fronte ai cambiamenti esistenziali e socio-culturali e dando assistenza relazionale e professionale nei momenti di maggiore fragilità.

Ci rivolgiamo in particolare alle coppie giovani e con figli adolescenti. Ci proponiamo di sostenere le famiglie in difficoltà, promuovere la consapevolezza della propria identità familiare come risorsa e formare famiglie che possano prendersi cura di se stesse e di altre famiglie del territorio.

Il nostro lavoro è mosso dall’ispirazione al Vangelo e radicato nella dottrina sociale della Chiesa, in stretta relazione con la comunità cristiana e secondo le priorità di intervento indicate dalla Diocesi di Novara.

Ma ci rivolgiamo a ogni famiglia che abbia bisogno di un supporto o di un aiuto, anche a chi non crede, a coloro che sono lontani dalla religione, o che hanno fedi diverse, convinti che la passione per la famiglia e l’impegno per sostenerla debbano superare ogni differenza e accorciare ogni distanza.

Il tempo galoppa, la vita sfugge tra le mani. Ma può sfuggire come sabbia oppure come una semente (Thomas Merton)